D.Lgs. 231/2001 e Codice Etico
Emmebi S.r.l. – Sistemi per l’ambiente ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del D.Lgs. 231/2001, allo scopo di prevenire eventuali comportamenti illeciti e di esonerare la società dalla responsabilità amministrativa e penale applicabile, nel caso venga commesso un reato potenzialmente perseguibile ai sensi del Decreto stesso.
Oltre all’adozione del Modello 231, nel riconoscere l’importanza dei rischi di natura sociale e ambientale derivanti dall’attività d’impresa, Emmebi individua e gestisce i rischi operativi, strategici, finanziari e di compliance attraverso il monitoraggio continuo delle funzioni preposte.
Tra i documenti principali riferiti al Modello Organizzativo vi è il Codice Etico che costituisce la raccolta dei principi generali e delle regole di comportamento della società, rappresentando un addendum contrattuale avente valenza giuridica.
Il Codice Etico è lo strumento fondamentale per comunicare internamente ed esternamente l’impegno di Emmebi nell’adozione di comportamenti improntati ai più elevati standard di trasparenza, integrità e lealtà e sul più rigoroso rispetto delle leggi vigenti.
Il Codice è anche un elemento essenziale del sistema di controllo interno e il rispetto da parte di tutti gli stakeholder contribuisce alla prevenzione di irregolarità e illeciti.
A partire dal 2019 è stato costituito un Organismo di Vigilanza (OdV) con funzioni di vigilanza e controllo per garantire il funzionamento, l’efficacia, l’adeguatezza e l’osservanza del Modello Organizzativo 231 e per la prevenzione di qualsiasi reato che possa comportare la responsabilità amministrativa e penale della società.
Componente Organismo di Vigilanza Monocratico
Giovanni Lombardo
odv@emmebiambiente.com